Architetture e Design
I Quaderni del Viaggiatore ©
by Mauro Mallozzi
This is the price your customers see. Edit list price
About the Book
Appassionato da sempre di fotografia, viaggiatore convinto che sceglie con cura le sue mete ed i percorsi attraverso i quali raggiungerle, si adopera per tradurre in realtà immagini create nella mente, testimonia ciò che i suoi occhi vedono, rendendo labile il limite tra fotografia e pittura, tra soggetto ritratto e l’evocazione di un sentimento.
Mallozzi, come ogni fotografo che si rispetti, è spinto dalla "necessità" di fotografare.
Dal bisogno di imprimere ciò che si vede, nel modo in cui lo si sta immaginando.
Quindi, attraverso un mezzo che ormai conosce come i propri occhi, Mallozzi ricerca concretamente la via per fotografare ciò che vede, nel modo in cui lui lo vede.
Proprio come un pittore.
La particolare praticità del mezzo fotografico, rispetto agli strumenti per fare pittura o scultura, fa sì che, come un terzo occhio, esso sia sempre presente: un amante della fotografia, gira spesso con la sua macchina, e non solo, spesso guarda le cose come se le stesse già inquadrando. Il rapporto tra la macchina fotografica e il fotografo diviene quindi un rapporto speciale di convivenza, di quotidianità, conferendogli quella caratteristica peculiare, quel suo principio di necessità che non solo lo eleva ad arte ma che lo rende così immediato, contemporaneo, spontaneo.
In queste immagini possiamo vedere vie, scorci, vedute, attraverso gli occhi di chi, non solo vede, ma "guarda".
Questo concetto si palesa subito, in quanto la scelta del punto di vista, del momento luminoso, del particolare da impressionare sulla carta è fatto da un occhio allenato, capace di dare importanza ad un frammento che altrimenti sembrerebbe banale.
Gli attori di queste immagini sono conosciuti, visti, vissuti, eppure gli ambienti, gli edifici, i paesaggi ci sembrano più belli.
Questo perché nelle inquadrature di Mallozzi viene prestata moltissima attenzione alle forme e ai colori.
In questo caos di volumi, colori e luci...
About the Creator
“Free your mind and seize the moment”. The extension of your thought is right there in front of you, in the sight of your camera… take a look around you, let yourself go and open yourself to new experiences, lights, colors, places, perfumes, sensations. Capture first inside you and then on the film the picture in front of you as if it's the last possible. I was born in Perugia (Italy) in 1954, studied technical-scientific matters and made work experiences in the industry field. I’m passionate of photography and love traveling choosing destinations and courses I take to reach them. I overgrow pictorial, graphical and informatics interests; I’ve matured helpful experiences in the photographic field by an advertising studio and have exhibited my works in some photographic exhibition. I try to translate in reality an image creates in mind, to seize what I think and see trying to make fleeting the limit between photography and picture, pictured subject and the evocation of a feeling.

