Romaeuropa Festival 40
| 1986 - 2025 |
by di Piero Tauro
This is the price your customers see. Edit list price
About the Book
Cosa rende davvero teatrale un’ immagine?
Non c’è una risposta univoca e il rapporto tra questi due media, teatro e fotografia, è il frutto di diversi fattori. In primo luogo bisogna considerare lo scopo e il contesto.
Nella maggior parte dei casi, in prima battuta, le immagini sono destinate a diventare la documentazione dell’attività e della storia di un evento teatrale.
In un ambito più strettamente scenografico, le fotografie possono inoltre costituire una parte integrante, fondamentale del concetto e discorso teatrale espresso.
Poi il terzo punto, ed è quello per me fondamentale, che mi racconta, alla luce della mia ormai oltre quarantennale esperienza nella foto di scena: l’incontro di un fenomeno così ramificato nell’immaginario collettivo, così politico nel suo strato sociale come uno spettacolo, un evento recitato, danzato o musicato, con la forza percettiva del tuo occhio, tu che vivi dietro quell’ occhio, interpretando più che semplicemente leggendo in modo acritico, contaminazione e deviazione dal visto per sentirsi trascinare nel visionario.
Per raccontare questo Festival, evento straordinario nella mia vita professionale, ho scelto immagini che mi appartengono, Sento mie. Concettualmente.
Racchiudono perfettamente il senso di quanto scritto. Chi si riconoscerà in ogni scatto, coglierà il senso di questo attimo.
Piero Tauro
Features & Details
- Primary Category: Fine Art Photography
- Additional Categories Entertainment
-
Project Option: Large Square, 12×12 in, 30×30 cm
# of Pages: 250 - Publish Date: Sep 24, 2025
- Language Italian
- Keywords Romaeuropa, Fotografia, Teatro, Danza, Musica
About the Creator
Piero Tauro vive e lavora a Roma. Si dedica da quarant'anni anni alla fotografia di scena con un occhio particolare alle nuove esperienze di teatro, teatrodanza e danza contemporanea. Ha realizzato servizi fotografici per le maggiori compagnie di danza collaborando contestualmente con i più importanti festival italiani. Fotografo ufficiale del Romaeuropa Festival, del Festival Oriente Occidente di Rovereto e del Festival Bolzano Danza. Nel cinema è stato fotografo di set con registi quali Gabriele Salvatores, Raul Ruiz. Ha realizzato mostre fotografiche a Parigi, Los Angeles, Budapest, Milano, Roma, Palermo e nelle più importanti città italiane. Collabora con le maggiori testate nazionali. Il suo lavoro è stato più volte recensito da firme del giornalismo di spettacolo ed arte.