1° Esposizione Internazionale LOVERISTA
by a cura di Mauro Tropeano
This is the price your customers see. Edit list price
About the Book
Il Loverismo nasce come risposta alla crescente spettacolarizzazione dell’arte, scegliendo invece di mettere al centro il processo creativo e il senso etico della condivisione. Non è uno stile, ma un'attitudine: ogni artista conserva la propria autonomia espressiva – che può spaziare dal surreale al pop, dal dark al narrativo – ma è unito dalla comune ricerca di profondità, coerenza e sincerità nel gesto artistico.
Curato nei testi dalla critica d’arte Valeria Arnaldi e da Alessio Brugnoli, il catalogo restituisce l’energia di questa prima, coraggiosa dichiarazione d’identità collettiva. Attraverso immagini delle opere e riflessioni critiche, il volume introduce il lettore al clima fertile e ribelle da cui il Loverismo ha preso forma: un movimento non dogmatico, che rifiuta formule preconfezionate e si afferma piuttosto come spazio libero di confronto, tensione espressiva e apertura etica.
Un documento prezioso per comprendere le origini di un’esperienza artistica emergente, nata nei margini per parlare a voce alta al cuore della contemporaneità.
Features & Details
- Primary Category: Arts & Photography Books
- Additional Categories Fine Art, History
-
Project Option: 5×8 in, 13×20 cm
# of Pages: 30 -
Isbn
- Softcover: 9798319972699
- Publish Date: Jul 12, 2025
- Language Italian
About the Creator
Nato ad Arbon (Svizzera) il 1985, vive in Italia dall'età di 2 anni, in un piccolo paese della provincia di Avellino, Montefredane. A 21 anni si trasferisce a Roma dove studia Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza, Roma. Laureatosi alla triennale con una tesi in Storia dell'Arte Contemporanea dal titolo "New Pop - mezzo secolo di cultura popolare", alla magistrale continua il suo percorso specializzandosi in Metodologie Curatoriali, ancora alla Sapienza, discutendo la tesi sull'intero movimento lowbrow e pop surrealista, che diventerà la sua prima pubblicazione indipendente. Nel 2011 fonda, insieme a Silvia Faieta, Natascia Raffio e Togaci, il Loverismo, movimento artistico/culturale incentrato sulla correttezza etica e la condivisione disinteressata di idee e concetti. Dal 2011 è anche curatore di numerose mostre collettive, molte delle quali esposizioni loveriste, e personali, tra cui Alice Pasquini, Natascia Raffio, Silvia Faieta, Paolo Pilotti, Sbagliato, e altri